Le scarcelle di Pasqua




E finalmente il 4 aprile abbiamo il tempo di pubblicare qualche scatto alle mitiche ed intramontabili scarcelle di Pasqua...le vacanze son finite, ma qualche scarcellina è avanzata, allora diamo loro qualche giorno di vita in più rispetto all'uovo di cioccolato!
E a proposito di uova di Pasqua, quest'anno ci siamo permessi il lusso di divertirci con le codette colorate e questo dolce della tradizione pasquale pugliese (in realtà solo provincia di Bari e Foggia), solo perchè siamo ancora inattivi ed abbiamo ancora tanto respiro rispetto alle Pasque future che ci si prospettano, di uova fino al rompimento di...uova! :)
In questo caso invece, sempre di uova di tratta, ma sode e poi imprigionate nella pasta stessa (non è altro che una semplice pasta da biscotti caserecci), e per questo credo di poter asserire che sia l'unico dolce al mondo a contenere delle uova intere sode!  
E neanche ora a 26 anni riesco ad abituarmi all'idea di mangiarla, convinta che le scarcelle esistano solo per essere regalate, come venivano regalate a me e alle mie sorelle quand'eravamo piccole...ogni anno sempre da Enzo, come un rituale sacro.
Il colore e l'allegria sulla tavola sono assicurati...buon Aprile!                

Leave a Reply

Filuffi. Powered by Blogger.